Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

Nome e Cognome:

Serhij Atelkin


Luogo di Nascita:

Donetsk (Ucraina)


Data di Nascita:

08/01/1972


Ruolo:

Attaccante


Posizione:

Seconda Punta


Squadra:

Lecce

Voto al Bidone:

7


In una parola:

Sbruffone



Serhij Atelkin


Un cecchino venuto dal freddo che ha fallito la sua missione


26/08/2006

di Cristian Vitali

«Non avro’ problemi con la lingua, perche’ un attaccante ha il vantaggio di poter comunicare con il pallone tra i piedi, tirando in porta quanto piu’ e’ possibile. Sono alto 178 centimetri, ma so farmi valere in elevazione»
(Serhij Atelkin, attaccante Lecce)
«I compagni non si preoccupino, avranno poco da parlare con me: buttino il pallone avanti, il resto verra’ quasi naturale»
(Serhij Atelkin, attaccante Lecce)

Atelkin ha giocato nel campionato italiano col Lecce che però non lo seppe valutare bene: fu acquistato su suggerimento di Prandelli (allora allenatore dei pugliesi) dopo una sua grande prestazione con gol in una partita di Coppa delle Coppe contro il Vicenza e alcune giocate gagliarde nella Nazionale ucraina. Lo Shakhtar venne eliminato ma lui approdò comunque al campionato italiano dove però, come accade a molti, non riuscì ad ambientarsi e riuscì a segnare solo tre gol. Forse perchè si avvalse dell'apporto del bielorusso Aleinikov? L'ex centrocampista di Juventus e Lecce, infatti, che viveva nel capoluogo salentino, ebbe l'incarico di agevolare l'inserimento dell'ucraino. Missione fallita. A seguito della retrocessione, la stagione seguente, dopo una sola presenza in Coppa Italia, venne spedito in prestito in Portogallo, al Boavista, dove riuscì parzialmente a rifarsi segnando tre reti in 350 minuti totali giocati; il Boavista arrivò secondo dietro solo al Porto e la squadra decise di rinnovare il prestito. Del periodo seguente non si hanno più notizie, fino a quando non si trasferì alla sua prima squadra, lo Shakhtar Donetsk, club sconosciuto del campionato ucraino secondo solo alla Dinamo Kiev che dopo l’arrivo del giocatore è riuscito ad arrivare fino in Champion’s League. Nella stagione 2002/03 passa ai cugini del Metalurh Donetsk. Peccato: forse, in un’ottica diversa, Atelkin avrebbe goduto di maggiore considerazione in terra pugliese. Forse.


«Atelkin lo conosco bene, è molto bravo tecnicamente e sa nascondersi dietro ai difensori»
(Giacomo Dicara, difensore Vicenza)

Stagione Squadra Presenze Reti
1990-97 Shakhtar Donetsk 138 49
Dic. 97 Lecce 16 3
1998-99 Lecce (B) 1 -
Ott. 98 Boavista 10 3
1999-00 Lecce - -
Nov. 99 Boavista
2000-02 Shakhtar Donetsk 36 21
2002-03 Metalurh Donetsk 7 -
Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it