Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

“Calciobidone 2010”, é Quaresma-bis!


Dopo un lungo testa a testa con Adriano, il portoghese vince di nuovo nonostante sia ormai lontano dall’Italia


10/01/2011

di Cristian Vitali

Passerà alla storia come un moderno Luis Silvio, sebbene per motivazioni diverse. E questo perchè in poco tempo il suo nome è diventato il più gettonato, tra quelli “scomodi” degli indesiderabili: se pensi ad un calciatore-bufala, oggi come oggi vien subito alla mente il pluri-vituperato Quaresma. L’unico che possa oscurare il ricordo dell’ala triste della Pistoiese: già vincitore della prima edizione del Calciobidone, il portoghese si è ripetuto anche quest’anno (scelto dal 18,9% dei votanti). E’ quindi lui il Calciobidone 2010, nonostante la concorrenza di Adriano (17,3%), che fu additato alla vigilia quale grande favorito di questa Edizione. Il brasiliano ha infatti guadagnato la seconda posizione, ma può consolarsi con la recente vittoria nel “Bidone d’Oro”. Terza piazza meritatissima, invece, per lo juventino Diego (13,4%). Quaresma, che ha nuovamente vinto il sondaggio nonostante i pronostici che vedevano l’ex Imperatore strafavorito poichè ancora nell’occhio del ciclone, è stato il giocatore che ha ricevuto più voti in assoluto, a conferma del fatto che – nonostante la sua cessione in Turchia, già in archivio da diversi mesi – ci vorrà ancora tempo perchè venga smaltita tutta la delusione accumulata a causa delle sua scarse prestazioni. Anche Amauri (7,9%), Mancini (5,5%) ed Onyewu (4,7%) sono stati discretamente gettonati.

CLASSIFICA FINALE «CALCIOBIDONE 2010»
Posizione
Nominativo Squadra
1) QUARESMA (Inter)
2) ADRIANO (Roma)
3) DIEGO (Juventus)
4) AMAURI (Juventus)
5) MANCINI (Inter/Milan)
6) ONYEWU (Milan)
7) LARRIVEY (Cagliari)
8) HUNTELAAR (Milan)
9) HITZLSPERGER (Lazio)
10) FELIPE MELO (Juventus)
Spazio alle curiosità: il fiorentino Bolatti è stato l’unico tra i venti candidati a non essere stato scelto da nessuno quale prima preferenza: una ben magra consolazione, visto il diciassettesimo posto conquistato. Se poi l’argentino è anche superstizioso, allora piove davvero sul bagnato. Sorprende, invece, l’ottavo posto di Huntelaar, che è stato quasi dimenticato dai votanti, se si pensa che nel sondaggio dello scorso anno si piazzò al secondo posto: da allora non è affatto migliorato. Chi ha invece fatto passi in avanti è Felipe Melo, giunto decimo dopo il terzo posto dello scorso anno: nonostante il pessimo Mondiale, sembra stia lentamente tornando ai livelli di Firenze. Per peggiorare quindi, c’è sempre tempo.
Quest’anno i nominativi sono stati scelti da una Giuria di giornalisti (con la fattiva collaborazione del sito Fcinter1908.it e di Furio Zara del “Corriere dello Sport”), ma ogni votante aveva la possibilità fornire un ulteriore nominativo non in lista. Una curiosa provocazione che ha permesso di dar voce anche agli utenti, i quali hanno incoronato quale Calciobidone “alternativo” lo “scarico” argentino dell’Udinese Denis (ex Napoli), seguito da Eduardo, portiere del Genoa – degno erede di Rubihno, verrebbe da dire – e un gruppetto a completare un podio da brividi: Papastathopulos (Genoa/Milan), Goian (Palermo), Fornaroli (schierato dalla Samp nella formazione “Primavera” e richiamato per sostituire Cassano!), Eliseu (Lazio) ed Arnautovic (vera “meteora” all’Inter), questi ultimi due vecchie conoscenze già in classifica nella scorsa edizione. Sarà un caso? Come sempre, è a voi, appassionati di calcio di ogni genere e specie, che spetta l’ardua sentenza.

Podcast e Multimedia | Calciobidone 2010

Quaresma bis. L’ex interista eletto Calciobidone 2010
12/01/2011 («Corriere Nazionale»)
Articolo tratto dal «Corriere Nazionale» di Perugia, scritto da David Barbetti, che celebra la vittoria di Ricardo Quaresma nel “Calciobidone” Edizione 2010 per il secondo anno consecutivo.
ALBO D’ORO «CALCIOBIDONE»
— Periodo dal 2009 al 2010 —
Anno Vincitore Jolly
2009 QUARESMA (Inter)
2010 QUARESMA (Inter) DENIS (Napoli/Udinese)
Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it