Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

Diego Forlan vince il Calciobidone 2012!


Il miglior giocatore del Mondiale sudafricano si conferma la grande e clamorosa delusione nerazzurra dell’anno


09/01/2013

di Cristian Vitali

Pochi hanno davvero deluso come lui dopo aver raggiunto un apice stracolmo di successi. E’ per questo che a vincere il Calciobidone 2012 – titolo a cura di Calciobidoni.it, quest’anno in partnership con Guerin Sportivo, Fantagazzetta e la trasmissione OkGoal in onda su OkRadio.it – è stato Diego Forlan, scelto dal 17% dei complessivi 6.612 votanti, seguito a debita distanza da due altri grandi flop stagionali: il milanista Pato (11,2%) e lo juventino Elia (9,5%). In effetti, se il nome dell’olandese è stato parecchio chiacchierato (in negativo) soprattutto tra i tifosi bianconeri, per il brasiliano e l’uruguagio si è trattato di un plebiscito ben più eterogeneo, visto che l’ultima stagione li ha visti paurosamente regredire a passo di gambero. Il Papero diventato triste, che si è appena congedato (in lacrime) dal Milan per raggiungere il Corinthians, ha fatto incetta di premi “al contrario”, vincendo sia il “Bidone d’Oro”, svoltosi quest’anno in versione ampiamente ridotta a causa della cancellazione di Catersport, che il “Pallone di Latta”, fresco sondaggio a cura di Repubblica.it. Per il “Cacha” Forlan, invece, troppe sono state le aspettative riposte, dovute al suo recente pàlmares, denso di successi e di riconoscimenti personali: trascinò infatti a suon di gol il suo Uruguay ad un passo dalla finale mondiale del 2010, guadagnandosi il titolo di miglior giocatore della competizione. Titolo suggellato poi un anno più tardi, quando alzò al cielo di Buenos Aires la Coppa America. Poteva sembrare un degno sostituto di Eto’o, e invece non è mai riuscito a trovare la giusta posizione in campo, segnando la miseria di due reti arenandosi inesorabilmente nell’Inter di Ranieri come la chiglia della Costa Concordia del Comandante Schettino.

CLASSIFICA FINALE «CALCIOBIDONE 2012»
Posizione
Nominativo Squadra Percentuale
1) FORLAN (Inter) 17,0
2) PATO (Milan) 11,2
3) ELIA (Juventus) 9,5
4) ZARATE (Inter/Lazio) 11,0
5) VARGAS (Napoli) 9,2
6) CISSE’ (Lazio) 6,8
7) KRASIC (Juventus) 6,2
8) TRAORE’ (Milan) 5,2
9) ALVAREZ (Inter) 3,9
10) JOSE’ ANGEL (Roma) 3,8
La “Top Ten” del Calciobidone Edizione 2012 prosegue con Zarate, scommessa persa da Lotito e Moratti prima, da Petkovic poi e quindi degno erede di cotanto fratello (ricordate il capelluto Sergio all’Ancona?), il napoletano Edu Vargas, un pessimo surrogato di Lavezzi, poi ancora Cissè, in astinenza da gol alla Lazio, lo juventino Krasic, ottimo con Delneri, impalpabile con Conte, un ectoplasmico Traorè in rossonero, il “solito” Alvarez – da tempo eletto successore di Quaresma – e si conclude con lo sciagurato Josè Angel.
Come Calciobidone Jolly, la segnalazione inedita del pubblico, prevale invece il brasiliano Lucio, in ombra lo scorso anno all’Inter e decisamente evanescente alla Juventus, tant’è che non arriva a mangiare il Panettone: contratto rescisso prima di Natale. Secondo posto per un altro bianconero, il danese Bendtner, finora poco concreto seppur con l’attenuante di non aver avuto molte occasioni, mentre come terza scelta spunta (non a sorpresa) uno dei candidati ufficiali della votazione dello scorso anno: il centravanti Santiago Silva detto “El Tanque”, un gol (su rigore) in viola. Appena dietro Jonathan dell’Inter, che era partito a razzo per poi farsi superare anche nella classifica dei peggiori: una beffa, se vogliamo. Può sorridere, invece, uno dei fanalini di coda questa edizione, il giapponese Morimoto, che proprio oggi saluta la panchina di Catania per abbracciare il denaro sonante dell’Al Nasr guidato da Zenga.
L’Albo d’Oro di questo non certo ambito premio vede quindi proseguire la serie sciagurata degli ex nerazzurri: dopo il “doppio” Quaresma, lo scorso anno s’impose un gordo Adriano alla Roma (ma dal passato interista); adesso è stato il turno di Forlan. Alla Pinetina, dopo i successi del duo Mancini-Mourinho, sembra esser tornato a soffiare il vento della tempesta.

Video Rassegna Stampa | Calciobidone 2012

ALBO D’ORO «CALCIOBIDONE»
— Periodo dal 2009 al 2012 —
Anno Vincitore Jolly
2009 QUARESMA (Inter)
2010 QUARESMA (Inter) DENIS (Napoli/Udinese)
2011 ADRIANO (Roma) ELIA (Juventus)
2012 FORLAN (Inter) LUCIO (Inter/Juventus)
Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it