Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — LIBRI

«Campioni e Bidoni - Aneddoti, vicende e retroscena inediti degli stranieri che hanno fatto la storia del Pisa»
(di Autori Vari)


La storia di tutti gli stranieri del Pisa Calcio rivissuta attraverso articoli, immagini, interviste ed emozioni


06/08/2012

di Cristian Vitali

“Campioni e Bidoni” è una pubblicazione sul Pisa Calcio, che narra le vicende degli oltre 40 calciatori stranieri che hanno vestito la casacca nerazzurra. Un libro storico, dunque, ma anche un album e un almanacco, considerate le moltissime foto inedite inserite e la completezza dei dati statistici riguardanti i giocatori e le partite da loro giocate. Tante anche le curiosità, gli aneddoti e i ricordi personali dei tecnici e dei giornalisti che hanno seguito in diretta queste storie sportive e umane. “Campioni e Bidoni” è anche un libro multimediale: attraverso la tecnologia del QR-CODE è possibile guardare quindici video relativi agli argomenti trattati nel testo. Un volume per tutti, giovani e meno giovani, esperti e tifosi meno accaniti, ma che comunque intendono fare un tuffo nel passato e conoscere un pezzo di storia nerazzurra attraverso gli stranieri che hanno avuto l’onore di giocare nel Pisa.
Titolo: «Campioni e Bidoni - Aneddoti, vicende e retroscena inediti degli stranieri che hanno fatto la storia del Pisa»
Autore: Autori Vari
Editore: Edizioni Il Campano
Pagine: 303
Prezzo: € 19,90
Pubblicazione: 12/2011
RECENSIONE — Chi adora il calcio, quello vero, quello storico, quello fatto da vecchie figurine consunte e fotografie d’epoca, quello dei curiosi e statistici che amano rimembrare ricordi lontani anche se non vissuti direttamente, che forse apprezzano di più riscoprire il passato che seguire un presente che ci lascia un po’ di amaro in bocca, non potrà non trovare molto interessante “Campioni e Bidoni – Aneddoti, vicende e retroscena inediti degli stranieri che hanno fatto la storia del Pisa”, a cura dell'Associazione Cento, un volume ricco di immagini di repertorio, articoli di giornale riesumati dagli archivi, ma anche interessanti interviste ai protagonisti di un tempo, come Elliot e Dunga, che hanno modo di far sapere che fine hanno fatto e quanto ancora portano nel cuore i colori nerazzurri. Il volume, infatti, ripercorre la storia del Pisa Calcio attraverso il filo-conduttore dei suoi stranieri, da quelli dell’originario Pisa Sporting Club della seconda decade del Novecento arrivando alla Serie A attraversata dal Pisa negli anni ottanta, dal mitico Caraballo al bomber Kieft, da Chamot a Simeone, da Been a Larsen, da Zavagno e Castillo del Pisa Calcio per arrivare, infine, al francese Thierry Audel dell’Associazione Calcio Pisa dei giorni nostri. E come non apprezzare le testimonianze fornite da personaggi che hanno vissuto la storia del Pisa dietro le quinte, ma sempre ad un passo dal campo, come Mauro Viviani, ex allenatore nerazzurro, capaci di trasmetterci episodi, aneddoti e curiosità che hanno vissuto in prima persona sui protagonisti che hanno vestito la maglia nerazzurra. Gli autori, in tal maniera, sono riusciti a confezionare un prodotto destinato a non mancare nella bacheca dei collezionisti nostalgici di un calcio che non c’è più, ma che, pur in tutte le sue metamorfosi, continua ancora oggi a coinvolgere una fitta schiera di aficionados.

Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it