Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — LIBRI

«Cielo azzurro sopra Berlino»
(di Massimo Lopes Pegna e Fabio Amaro)


Nel 2006 l’Italia vince la quarta coppa del mondo dopo ben 24 anni. Questa e’ la cronaca dei fatti che seguirono


23/02/2011

di Cristian Vitali

Il 9 luglio 2006 l'Italia vince il suo quarto titolo mondiale, battendo in finale la Francia. Il giorno dopo, tutti i principali giornali del mondo riportavano sulle loro prime pagine il grande evento. Il corrispondente da New York de «La Gazzetta dello Sport», Massimo Lopes Pegna, insieme al collega brasiliano Fábio Amaro del quotidiano brasiliano «Hoje em Dia», ha raccolto le prime pagine di tutti quei quotidiani e ha realizzato un libro fotografico, “Cielo Azzurro sopra Berlino”, dal grande formato che accompagna il lettore tra i cinque continenti: dall'Italia alla Nuova Zelanda, dal Messico al Sudafrica, passando dalla Cina e Israele, e riporta alla mente quei momenti di gioia, facendo rivivere le stesse emozioni. Un libro per chi vuole conservare quel ricordo o per chi semplicemente, quando tutto il mondo parlava di noi, si è dimenticato di comprare il giornale. Per appassionati, intenditori, giornalisti e per tutti i tifosi che il 9 luglio erano incollati allo schermo. Dopo le polemiche, le critiche, le analisi, le interviste, un libro che immortala solo la gloria: le prime pagine dei maggiori quotidiani mondiali, istantanee da tutto il mondo della nostra festa.
Titolo: «Cielo azzurro sopra Berlino – Il giorno dopo»
Autore: Massimo Lopes Pegna e Fabio Amaro
Editore: Edizioni della Meridiana – Piano B Edizioni
Pagine: 135
Prezzo: € 25,00
Pubblicazione: 03/2007
RECENSIONE — L’Italia intera va in delirio il 9 luglio 2006, quando la Nazionale si aggiudica, dopo ben ventiquattro anni e per la quarta volta, il Mondiale di calcio, scrivendo una pagina indelebile nella storia di questo sport. La finale con la Francia fu un evento mediatico eccezionale, che il giorno dopo ha occupato le prime pagine di giornali e riviste di tutto il mondo. Del resto, quando c’è il Mondiale, il globo intero si ferma per seguire la manifestazione, e pare assumere proprio le sembianze di un pallone. Fabio Amaro, giornalista brasiliano, ha prima messo da parte la rabbia per la sconfitta della propria Nazionale, poi ha contattato il collega italiano Massimo Lopes Pegna e insieme hanno pensato di replicare nella Penisola un progetto che quattro anni prima in Brasile fu un grande successo: raccogliere e pubblicare i frontespizi dei principali quotidiani del mondo, tutti quelli che riportavano la notizia della vittoria nel Campionato del Mondo disputato in Corea e in Giappone nel 2002. Hanno quindi raccolto le testimonianze del trionfo dell’Italia del pallone sparse in giro per il Mondo, dalla Gazzetta a Le Monde, dal Corriere al New York Times, da L’Equipe ad AS ed altre decine di rotocalchi a noi quasi sconosciuti, ordinando e catalogando sapientemente copertine di quotidiani e riviste intervallati da fotografie delle partite degli azzurri, che raffigurano i momenti più significativi dell’avventura degli uomini di Lippi nel corso della rassegna tedesca. Un album dei ricordi destinato ad acquistare valore con il passar del tempo, fattiva testimonianza di un’edizione indimenticabile per l’Italia del pallone, che non poteva avere altro titolo se non “Cielo azzurro sopra Berlino”, che riprende l’ormai celeberrimo grido del telecronista RAI Marco Civoli al termine della finalissima disputata nella Capitale tedesca quando, dopo aver ripetuto per quattro volte l’epico eco martelliniamo “Campioni del Mondo!”, concluse con un veemente ed appassionato “Il cielo è azzurro sopra Berlino!”.

Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it