Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — LIBRI

«Il miracolo di Castel di Sangro»
(di Joe McGinniss)


L’incredibile avventura del piccolo club abruzzese in Serie B vista dagli occhi di un appassionato americano


18/12/2008

di Cristian Vitali

Nell’estate del 1996 lo scrittore americano Joe McGinniss (autore di best seller come “The Selling of the President”, “Fatal Vision”, “Blind Faith” e “The Last Brother”) si reca in un piccolo paese abruzzese di soli 5 mila abitanti, Castel di Sangro. Perdutamente innamorato del calcio italiano, McGinniss intende seguire passo passo il campionato 1996-97 della squadra locale, che è reduce da un’impresa salutata come “un miracolo”: il Castel di Sangro è riuscito a conquistare la promozione in Serie B, e disputerà il nuovo campionato affrontando squadre cittadine come il Torino, il Genoa, il Padova, il Venezia e il Bari, nel tentativo di ripetere “il miracolo” rimanendo in Serie B. In questo libro McGinniss racconta la sua lunga permanenza a Castel di Sangro al seguito della squadra, e tutte le vicende di cui è stato testimone diretto nel corso del campionato 1996-97. Vicende calcistiche – in un’altalena di vittorie e sconfitte – intrecciate a retroscena di ogni genere: affarismi, scandali, ambiguità, drammi, e italiche furbizie. Scritto con passione e ironia, popolato di personaggi memorabili, avvincente come un thriller, “Il miracolo di Castel di Sangro” è un capolavoro narrativo. Un’opera capace di trascendere l’aspetto meramente sportivo, per disegnare un impietoso e veristico ritratto della realtà italiana.
Titolo: «Il miracolo di Castel di Sangro»
Autore: (di Joe McGinniss)
Editore: Kaos
Pagine: 468
Prezzo: € 19,00
Pubblicazione: 04/2001
RECENSIONE — Un vero capolavoro narrativo, una perfetta trasposizione del genere “racconto” in salsa calcistica, sempre avvincente e coinvolgente. Un libro che, all’epoca dei fatti, fu inspiegabilmente “censurato” in Italia, ma che nel resto del mondo ha avuto un grande successo. E a ragione: Joe McGinniss, dichiarandosi apertamente innamorato del calcio italiano – da americano atipico – riesce a trasmettere al lettore tutta la sua passione per questo sport, diventando parte integrante della “favola” del Castel di Sangro che, oltre 10 anni fa, fu protagonista di una splendida quanto miracolosa promozione in Serie B. Il libro, uscito in America nel 1999, non si sa per quale ragione non è riuscito a trovare un editore italiano disposto a pubblicarlo nel nostro paese, ed ha dovuto aspettare ben due anni per arrivare alla nostra attenzione. Un libro appassionante che merita di essere letto, anche da chi non è un appassionato dei soliti romanzi. Un cocktail di narrativa fusa con il calcio che si è rivelata vincente.

Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it