Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — RECENSIONI

I bidoni più bidoni


La classifica dei primi dieci calciatori stranieri più bidoni di tutti i tempi


09/09/2009

di Cristian Vitali

Gazzetta.it

Di seguito riportiamo la nostra lettera di ringraziamento, ovviamente a firma di Cristian Vitali, inviata alla «Gazzetta dello Sport» (nella sua versione integrale originale), solo parzialmente citata nella Rubrica «Porto Franco», e la conseguente risposta del Vice-Direttore Franco Arturi, entrambe pubblicate nell’Edizione del 9 Settembre 2009 del più diffuso quotidiano sportivo italiano.

— Cristian Vitali
«Carissimo Franco Arturi, desidero esternarle tutta la mia gratitudine per le parole di elogio spese nei confronti del sito www.calciobidoni.it. Chi le sta parlando è “...chi ha messo insieme questo viaggio nell’anticalcio...”. Con quella risposta al lettore Gaetano Failla lei ha colto in pieno l’essenza del sito, quella che gli esperti di marketing chiamano “mission”. La sua risposta mi ha fatto sognare, mi ha fatto capire che in Italia non ci sono solo i soliti tifosi e le loro “chiacchiere da Bar” unite ai classici sfottò, ma anche qualcuno carico di passione per il calcio e determinate sue sfumature che solo i veri “innamorati” del pallone possono cogliere. La mia “creatura” è quindi dedicata a chi ha la capacità e l’acutezza di apprezzarla, a chi segue il calcio al punto tale da ricordare anche chi non è riuscito a lasciare il segno in questo sport tanto amato. Perché, diciamoci la verità, è facile ricordare i più grandi e famosi: Van Basten, Maradona, Ronaldo, Maldini, Pelè e via discorrendo, giusto per fare degli esempi. Ma sfido chiunque a ricordare invece gente come Skov, Cop, Nanami, Aguirre, Axeldal... E’ chi si ricorda questi nomi che merita un plauso. Da tutti, appassionati e non, indistintamente. Questo perché, ricordiamolo, al mondo non esistono solo i campioni... ma anche chi ha miseramente fallito. Dirimpettai sconosciuti e sfortunati, che forse hanno suscitato ilarità, ma che nel profondo del loro animo ce l’hanno messa tutta, e pazienza se non sono riusciti nel loro intento. L’importante è partecipare. Detto ciò, le invio la mia personalissima classifica dei 10 migliori “bidoni” di sempre: 1. Luis Silvio Danuello (Pistoiese) 2. Jorge Caraballo (Pisa) 3. Ma Ming-Yu (Perugia) 4. Al-Saadi Gheddafi (Perugia) 5. Javier Bartelt (Roma) 6. Winstone Bogarde (Milan) 7. Luis Carlos Toffoli (Lecce) 8. Sebastian Rambert (Inter) 9. Ricardo Oliveira (Milan) 10. Franz Carr (Reggiana)».
— Franco Arturi
«Grazie a lei per l’apprezzamento. Si prepari a sostenere adeguate critiche popolari per la sua graduatoria».


Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it