Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — RECENSIONI

La favolosa storia dei «bidoni» del calcio italiano


La sorprendente citazione di Calciobidoni.it da parte del Giornalista Franco Arturi


29/07/2009

di Franco Arturi

Gazzetta.it

Darko Pancev (Foto Ravezzani) Di seguito riportiamo il contenuto della lettera scritta da un lettore della «Gazzetta dello Sport», e la conseguente risposta del Vice-Direttore del Quotidiano, Franco Arturi, pubblicata nella Rubrica «Porto Franco», a Pagina 41 dell’Edizione datata 29 Luglio 2009, nella quale viene espressamente citato Calciobidoni.it.

— Gaetano Failla
«Luis Silvio Danuello. Chi mai dimenticherà il leggendario calciatore della Pistoiese della stagione 80/81, venuto in Italia come fenomeno per collezionare solo 6 presenze da invisibile e lasciandosi dietro tante storie bizzarre: il re dei bidoni. O il mitico Darko Pancev (nella foto Ravezzani) soprannominato il cobra, nel senso che avvelenò i tifosi dell’Inter con le sue papere. A questi aggiungo Rivaldo, Bergkamp, Zavarov, Rush, Zarate, Blissett, Mendieta, De La Pena, Marcio Santos, Jardel. Tanto per fare alcuni nomi importanti. Che delusione per presidenti e tifosi. Per questo motivo faccio un appello ai nuovi stranieri d’Italia (Diego, Palacio, Eto’o, Pastore e altri): date il vostro meglio e non entrate nel libro nero dei bidoni».
— Franco Arturi
«La sua lettera ci fa sognare, anche se nel suo elenco figurano personaggi ben lontani dallo status di bidoni, che è sacro alle divinità di questo sport. Ma non è questo il punto: il ricordo di tutti i Luis Silvio Danuello del calcio italiano riempie la nostra infanzia, l’adolescenza e l’età adulta. Un’infinita storia di risate, non ci stanchiamo mai di raccontare le loro avventure. Vi segnalo lo straordinario sito www.calciobidoni.it che ha festeggiato da poco i tre anni di vita e che garantisce momenti di grande spasso. Ne traggo alcuni spunti: Jorge Caraballo (Uruguay), colui che si autoproclamava erede di Schiaffino e che finì per fare il tassista (Pisa, 1982); Gustavo Alfredo Neffa (Paraguay) che concluse la carriera come personal trainer della moglie dopo due-tre stagioni nella Cremonese fra l’89 e il ’92; il camerunense Samuel Ipoua, protagonista in una delle peggiori edizioni del Torino (‘96): era stato preso dall’Inter che ci riprova, 13 anni dopo con la nazionalità e il nome di battesimo (Eto’o si chiama appunto Samuel ed è nato in Camerun). E si potrebbe continuare a lungo: complimenti a chi ha messo insieme questo viaggio nell’anticalcio che non è un’espressione irriguardosa, ma qualcosa di simile all’antimateria in fisica: da qualche parte ci deve pur essere. Ha avuto un grande successo nel «NonSoloCalcio» curato da Fausto Narducci il rimbalzo di proposte fra i lettori sulle 15 imprese sportive più memorabili. Vi invito, se ne avete voglia, a inviarmi la vostra classifica dei 10 bidoni più bidoni della storia del nostro calcio: passeremo insieme momenti festosi».


Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it