Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — RECENSIONI

Recensione Calciobidoni.it
di Gianluca OREFICE


Giornalista, ha iniziato nel 2001 con il Quotidiano «La Nuova Ferrara», per poi collaborare, dal 2006 al 2009, con la Redazione della «Gazzetta dello Sport» di Bologna, firmando anche articoli per il magazine «Sport Week».


08/08/2009 — «Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore, non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore...». Certo Francesco, ma alcuni di questi hanno fallito fin dal primo giorno, quando sono saliti sull’aereo; destinazione Italia e il suo campionato di Serie A. Un rigore sbagliato? Macché, c’è chi neppure ha visto il campo da gioco, meteore disperse nella galassia del Dio pallone. C’è chi invece ha voluto “giocare facile”, fallendo dal principio, stop, passaggi elementari e gol a meno di due metri dalla porta. Sono i bidoni, figli incontrollati della sentenza Bosman degli anni 90, che li ha visti moltiplicare come le zanzare in estate. Ed ora sono riassunti nell’originale sito Calciobidoni.it. Nel portale più inviso dai calciatori, è stata confezionata, per ognuno di questi giocatori stranieri, una sorta di carta d’imbarco per il viaggio di ritorno. Brevi racconti della loro nefasta carriera in Italia, descrizioni minuziose farcite di aneddoti e leggende metropolitane per questi disadattati del nostro campionato. Chiedete ai tifosi del Napoli un ricordo di Maradona. Vedrete che, mentre citeranno Scudetti e Coppe, gli brilleranno gli occhi. Ecco. Dopo chiedetegli di Calderon o Prunier. La loro reazione sarà riassunta in un conato di vomito. Ma reagiranno, si ricorderanno; qui sta il segreto. I bidoni del calcio rimango nella mente, sono indistruttibili, come i rifiuti radioattivi. Questo sito ha colto la loro essenza. Forse non nascerà mai più un’altro Maradona, mentre i bidoni sono inesauribili. Avanti il prossimo.

Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it