Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

Calciobidone 2014, trionfa Belfodil!


L’algerino dalle polveri bagnate prevale nettamente sui rivali: per lui dal Ramadan solo un digiuno di reti. Lo segue Gomez


13/01/2015

di Cristian Vitali

Non ha mai segnato veramente tanto. Eppure due stagioni fa uno strepitoso girone di andata (con vistoso calo in quello di ritorno, però) gli permise di realizzare 8 reti nel Parma: non molte, ma tanto bastarono all’Inter per volere a tutti i costi colui che fu etichettato come “nuovo Benzema”. Una nomea che non gli ha portato fortuna, visto che l’unico “trofeo” finora conquistato è il Calciobidone del 2014, titolo a cura di Calciobidoni.it, giunto alla 6^ Edizione e realizzato in collaborazione con le redazioni web del Guerin Sportivo, di Fantagazzetta e della trasmissione “2 Fisso” in onda su Radio Hinterland. Stiamo ovviamente parlando dell’algerino Ishak Belfodil, che ha staccato nettamente i rivali.

GRANDE FAVORITO — In effetti, era lui il favorito di questa Edizione, quale nemesi di Cristian Ronaldo, fresco vincitore del Pallone d'Oro. Non fosse altro per il clamoroso calo di rendimento registrato nell’ultimo anno: nessuna rete nel giro di una stagione in complessive 37 (!) gare di campionato in tre diverse squadre: Inter, Livorno e Parma (fatta eccezione per un gol al modesto Trapani in Coppa Italia, segnato con i nerazzurri). Soprattutto in rapporto al costo: 10 Milioni in aggiunta al cartellino di Fantantonio. E il citato accostamento a Benzema come ciliegina sulla torta: et voilà Belfodil, seguace del Ramadan, vincitore con il 29,3% dei complessivi 2.299 votanti di questa Edizione. Un risultato importante in termini percentuali: solo Adriano nel 2011 fece meglio (o peggio?), raggiungendo il 31,3%.

CLASSIFICA FINALE «CALCIOBIDONE 2014»
— Il peggio deve ancora venire —
Posizione
Nominativo Squadra Percentuale
1) BELFODIL (Inter) 29,3
2) GOMEZ (Fiorentina) 16,6
3) ROBINHO (Milan) 11,8
4) WALLACE (Inter) 11,5
5) POSTIGA (Lazio) 9,4
6) ESSIEN (Milan) 8,3
7) GUARIN (Inter) 4,4
9) ANDERSON (Fiorentina) 3,8
8) ADAN (Cagliari) 3,5
10) TAIDER (Inter/Sassuolo) 1,4
PODIO DI FLOP — A seguire l’algerino il “grande rivale” Mario Gomez, un campione sfortunato, grande colpo per la Fiorentina che però è stato sempre falcidiato dagli infortuni, che ne hanno letteralmente minato il rendimento. Nonostante le attenuanti, la delusione è tale che riesce a piazzarsi al secondo posto con il 16,6% delle preferenze. Nel gradino più basso del podio, invece, si piazza il brasiliano Robinho (11,8%), che per una manciata di voti, precisamente 8, supera il “cugino” nerazzurro Wallace.
UN FRESCO JOLLY — L'ormai consueta e tradizionale segnalazione del pubblico, il Calciobidone Jolly, vede invece primeggiare una recentissima delusione, un grande flop che ha appena lasciato l’Italia dopo appena tre mesi di sofferta permanenza: stiamo parlando dell'ex grande bomber Fernando Torres del Milan – che è stato nominato dal 12,8% dei votanti – appena tornato all’Atletico Madrid nell’ambito di uno scambio con Alessio Cerci, tornato così a sua volta “nel calcio che non conta”. Lo segue a ruota Marek Hamsik, da anni grande protagonista del Napoli, ma “colpito” da una netta involuzione di gioco riguardante nell’ultima stagione (10,3%), mentre il podio è completato da un’altro fiasco recente: Vidic, altro nerazzurro dell'Inter (7,7%).
IL PODIO DEL «CALCIOBIDONE JOLLY 2014»
— Su un totale di 26 Giocatori complessivamente nominati —
Posizione
Nominativo Squadra Percentuale
1) TORRES (Milan) 12,8
2) HAMSIK (Napoli) 10,3
3) VIDIC (Inter) 7,7
Torna quindi a vincere un giocatore dell’Inter, dopo il doppio trionfo di Quaresma (2009 e 2010) e l’affermazione di Forlan del 2012. Per la prima volta, invece, è un milanista a prevalere quale Jolly “giocato” dai nostri votanti. L’appuntamento si rinnoverà a Novembre, perchè «Il peggio deve ancora venire»!

Video Rassegna Stampa | Calciobidone 2014

ALBO D’ORO «CALCIOBIDONE»
— Periodo dal 2009 al 2014 —
Anno Vincitore Jolly
2009 QUARESMA (Inter)
2010 QUARESMA (Inter) DENIS (Napoli/Udinese)
2011 ADRIANO (Roma) ELIA (Juventus)
2012 FORLAN (Inter) LUCIO (Inter/Juventus)
2013 BENDTNER (Juventus) ALVARO PEREIRA (Inter)
2014 BELFODIL (Inter/Livorno) TORRES (Milan)
Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it