Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

A Kalinic va il Calciobidone 2018


Nell’anti-Pallone d’Oro per eccellenza prevale per la prima volta un milanista. Ed è subito derby grazie alla vittoria nel “Jolly” da parte di Joao Mario dell’Inter


08/01/2019

di Cristian Vitali

E’ diventato papà (per la seconda volta) proprio pochi giorni fa. Ma questa possiamo considerarla l’unica notizia positiva di un periodo non certo da ricordare per il croato Nikola Kalinic, passato da acquisto top del Milan nell’estate 2017 a grande flop appena un anno dopo, non riuscendo a confermare le buone stagioni alla Fiorentina. E neppure la cessione all’Atletico Madrid, dove non ha lesinato critiche all’ambiente rossonero, è servito a farlo “rinascere”. Come ciliegina sulla torta, quindi, Kalinic si è aggiudicato anche il Calciobidone 2018, il tradizionale appuntamento di fine anno assegnato grazie ai voti degli oltre 13.000 utenti (13.323 per la precisione, nuovo record) che hanno affollato i siti di Calciobidoni, Fantagazzetta, Guerin Sportivo e Delinquenti del Pallone esprimendo le proprie preferenze.

UN PADRE “ORFANO” DEL GOL – L’ex rossonero Kalinic stravince questa 10^ Edizione “conquistando” il 49,1% delle preferenze, totalizzando 6.546 voti complessivi, a causa di un’annata decisamente incolore, con appena sei reti realizzate e mettendo la firma a una clamorosa autorete nella finale di Coppa Italia (stra)persa con la Juventus. Al secondo posto, praticamente “doppiato” il romanista Patrik Schick (2.568 voti e 19,3%), proveniente da una stagione in netto chiaroscuro (appena 2 reti) nonostante sia stato l’acquisto più costoso nella storia dei giallorossi. Terza piazza per un altro milanista: Andrè Silva (1.774 voti e 13,3%), anche lui a segno solo in due occasioni e presto rispedito in Spagna, dove però torna a gonfiare le reti avversarie. Fuori dal podio il terzino Henrique Dalbert dell’Inter, che prosegue la triste epopea della fascia sinistra nerazzurra.
CLASSIFICA FINALE «CALCIOBIDONE 2018»
— I guai non finiscono mai —
Posizione
Nominativo Squadra Percentuale
1) Kalinic (Milan) 49,1
2) Schick (Roma) 19,3
3) Andrè Silva (Milan) 13,3
4) Dalbert (Inter) 5,5
5) Pjaca (Fiorentina) 4,8
6) Aristoteles (Crotone) 2,4
7) Niang (Torino) 2,3
8) Armenteros (Benevento) 2,1
9) Defrel (Roma/Sampdoria) 1,0
10) Danilo (Udinese/Bologna) 0,2
JOLLY NERAZZURRO – Ed è proprio un altro giocatore dell’Inter – squadra ormai tradizionalmente avvezza a questo particolare riconoscimento – a conquistare la speciale menzione “Jolly” del Calciobidone, l’ironico e beffardo “premio” organizzato da Calciobidoni.it in collaborazione con Fantagazzetta, Guerin Sportivo e Delinquenti del Pallone): si tratta di Joao Mario (che conquista il 9% delle segnalazioni), già tra i candidati “ufficiali” nell’Edizione del 2017, quando si piazzò al 5° posto finale, che in questo ulteriore anno in nerazzurro non è stato capace di riscattarsi, relegandosi a una figura marginale nello scacchiere di Spalletti. Al secondo posto il tedesco Benedikt Howedes della Juventus (8%) (oggi alla Lokomotiv Mosca), mentre sul gradino più basso di un podio imbarazzante giunge Hakan Calhanoglu del Milan (4%), ancora a secco nel girone d’andata del campionato. A seguire: Biglia (Milan), Caicedo (Lazio), Gonalons (Roma), Rodriguez (Milan), Cornelius (Atalanta), Everton Luiz (Spal) e Moreno (Roma). I giocatori complessivamente segnalati in questa edizione salgono a 79, altro record.
IL PODIO DEL «CALCIOBIDONE JOLLY 2018»
— Su un totale di 79 Giocatori complessivamente nominati —
Posizione
Nominativo Squadra Percentuale
1) Joao Mario (Inter) 9,0
2) Howedes (Juventus) 8,0
3) Calhanoglu (Milan) 4,0
Il fresco vincitore Nikola Kalinic succede a Gabriel Barbosa Gabigol ed è il primo milanista a vincere questo particolare riconoscimento: nel 2014, infatti, Fernando Torres conquistò solo il Jolly. Nelle ultime edizioni è stata l’Inter a fare incetta di “successi”, nel 2016 con Kondogbia (con Gabigol Jolly, che si confermò grandissimo flop affermandosi come trionfatore nell’Edizione 2017). Il Calciobidone quest’anno è quindi appannaggio delle due squadre di Milano, sintomo di una stagione non propriamente da considerare memorabile.


Video Rassegna Stampa | Calciobidone 2018

ALBO D’ORO «CALCIOBIDONE»
— Periodo dal 2009 al 2018 —
Anno Vincitore Jolly
2009 QUARESMA (Inter)
2010 QUARESMA (Inter) DENIS (Napoli/Udinese)
2011 ADRIANO (Roma) ELIA (Juventus)
2012 FORLAN (Inter) LUCIO (Inter/Juventus)
2013 BENDTNER (Juventus) ALVARO PEREIRA (Inter)
2014 BELFODIL (Inter/Livorno) TORRES (Milan)
2015 ITURBE (Roma) DZEKO (Roma)
2016 KONDOGBIA (Inter) GABIGOL (Inter)
2017 GABIGOL (Inter) PJACA (Juventus)
2018 KALINIC (Milan) JOAO MARIO (Inter)
Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it