Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

Calciobidone 2019, Patrick Schick l’erede di Kalinic


Il premio per il bidone dell’anno soffia il vento dell’est: vince per la prima volta un ceco, l’attaccante ex della Roma, ma come Jolly prevale il polacco Piatek del Milan


08/01/2020

di Cristian Vitali

Troppo controversa e ben poco soddisfacente la sua esperienza in Italia, in particolare alla Roma: parliamo di Patrick Schick, che si è appena aggiudicato a suon di voti il Calciobidone 2019, titolo a cura del portale satirico Calciobidoni.it (in collaborazione con le testate Fantacalcio, Guerin Sportivo e Delinquenti prestati al mondo del Pallone), dopo essere giunto secondo nel 2018. L’11^ Edizione del Premio, destinato, come da tradizione, a celebrare il peggior calciatore straniero del campionato italiano dell’ultima stagione, ha registrato l’ennesimo record di votazioni (ben 14.176 le preferenze espresse). L’attaccante ceco, anche quest’anno inserito nella Flop Ten dalla Giuria – che conta, tra gli altri, Ivan Zazzaroni, Xavier Jacobelli e Darwin Pastorin – ha prevalso con 2.695 voti (19% del totale).

IL CECO CHE “NON VEDE” LA PORTA – L’attaccante ceco proveniva da due annate decisamente insoddisfacenti in giallorosso, con appena 5 reti realizzate in campionato, e non è un caso che anche nel 2018 sfiorò la vittoria del Calciobidone, giungendo secondo. Pagato oltre 40 milioni alla Sampdoria, giunse nella Capitale due stagioni fa con un certo credito nonostante il “gran rifiuto” della Juventus, dove non superò le visite mediche. La Roma in Estate lo ha ceduto in prestito al Lipsia, in Germania, dove è stato già idolatrato per aver realizzato 4 reti in 7 partite e con la squadra in vetta alla Classifica, ma in realtà, dopo l’innegabile delusione capitolina, riteniamo abbia ancora molto da dimostrare per tornare ai livelli della stagione sampdoriana, quando imbroccò l’annata giusta – l’unica – che lo fece diventare un nome appetibile dalle grandi squadre: «La vie c’est fantastique quando segna Patrick Schick!».
LE ALTRI GRANDI DELUSIONI – Curiosamente, Schick e Kalinic ribaltano la Classifica del 2018 scambiandosi le posizioni ottenute lo scorso anno: ciò significa che il croato, vincitore nella precedente Edizione (quando militava nel Milan), scende ora al secondo posto. Nikola Kalinic, giunto in prestito alla Roma dopo un’annata ben poco prolifica all’Atletico Madrid, e già in odore di taglio dopo qualche settimana da brividi nella Capitale (dove si è subito infortunato), ha ottenuto 2.083 voti, pari al 14,7% delle preferenze. Sul gradino più basso del podio c’è invece un grande nome, che si sta rialzando alla Juventus, ma che è reduce da un vero e proprio hannus orribilis vissuto in prestito tra Milan e Chelsea, senza timor di smentite: l’argentino Gonzalo Higuain, con 2.037 voti registrati (14,4%). Appena fuori dal podio il turco Hakan Calhanoglu (1.592 voti e 11,2%), per alcuni il peggior numero 10 nella storia del Milan, che nel 2018 giunse invece terzo nel Jolly, la speciale segnalazione dei tifosi. A seguire, Icardi (Inter), Olsen e Pastore (Roma), Suso (Milan), e infine Nainggolan e Perisic (Inter) a chiudere.
CLASSIFICA FINALE «CALCIOBIDONE 2019»
— Non smettere di tormentarti —
Posizione
Nominativo Squadra Percentuale
1) Schick (Roma) 19,0%
2) Kalinic (Roma) 14,7%
3) Higuain (Milan) 14,4%
4) Calhanoglu (Milan) 11,2%
5) Icardi (Inter) 10,5%
6) Olsen (Roma) 7,9%
7) Pastore (Roma) 7,2%
8) Suso (Milan) 6,9%
9) Nainggolan (Inter) 5,3%
10) Perisic (Inter) 2,9%
TUTTI I JOLLY DEI TIFOSI – Il Calciobidone, l’ironico e beffardo “premio” organizzato da Calciobidoni.it ha visto prevalere un romanista per la terza volta nella storia del sondaggio, oltre alla vittoria conquistata in un “Jolly”. E in tal proposito anche quest’anno i tifosi ulteriormente delusi dall’assenza dalla “Flop Ten” dei finalisti di nomi considerati ancora peggiori, hanno potuto rivalersi proprio nel “Jolly”, che ha registrato un altro record, con 85 nominativi segnalati. A vincere la speciale classifica è il polacco Krzysztof Piatek (con il 7,9% delle preferenze), proprio un anno fa passato dal Genoa al Milan dopo un Girone d’Andata vissuto a suon di gol per la bellezza di 35 milioni (ed era al suo debutto in Italia, un esordio “col botto”). Ma in rossonero quello di Ritorno è stato un percorso in discesa, nettamente peggiorato in questa stagione, nel corso della quale il Pistolero sembra avere le polveri bagnate (solo 4 reti di cui 3 su calcio di rigore) tanto da alimentare insistenti voci di cessione. Segue a ruota Giovanni Simeone (7,5%), proveniente da un anno poco prolifico alla Fiorentina (solamente 6 reti) che ha spinto il Cholito a ripartire da Cagliari (insieme a Olsen e Nainggolan). Al terzo Lucas Biglia, curiosamente 4° nel Jolly del 2018, altro milanista ormai alla frutta, che con il 5,7% precede il romanista Steven Nzonzi (5,4%). Chiudono la Flop Ten del Jolly Ricardo Rodriguez (Milan), Dalbert (Fiorentina ed ex Inter, tra i Candidati al titolo nel 2018, quando chiuse 4° in Classifica), Douglas Costa e Paulo Dybala (Juventus), Edin Dzeko (Roma, già vincitore del Jolly nel 2015), e Marko Pjaca (Fiorentina, altro Jolly conquistato invece nel 2017 quando era alla Juventus, e tra i Candidati nello scorso anno, piazzandosi al 5° posto finale).
IL PODIO DEL «CALCIOBIDONE JOLLY 2019»
— Su un totale di 85 Giocatori complessivamente nominati —
Posizione
Nominativo Squadra Percentuale
1) Piatek (Milan) 7,9%
2) Simeone (Fiorentina) 7,5%
3) Biglia (Milan) 5,7%
Il Premio Calciobidone ha così visto prevalere un romanista per la terza volta nella storia del sondaggio, dopo Adriano (2011) e Iturbe (2015, e nello stesso anno Dzeko come Jolly). Il vincitore della prima Edizione, datata 2009, è stato Quaresma, che ha bissato la vittoria nel 2010. Lo scorso anno se lo è aggiudicato Kalinic, allora al Milan, e come Jolly Joao Mario dell’Inter, attualmente in Russia.


Video Rassegna Stampa | Calciobidone 2019

ALBO D’ORO «CALCIOBIDONE»
— Periodo dal 2009 al 2019 —
Anno Vincitore Jolly
2009 QUARESMA (Inter)
2010 QUARESMA (Inter) DENIS (Napoli/Udinese)
2011 ADRIANO (Roma) ELIA (Juventus)
2012 FORLAN (Inter) LUCIO (Inter/Juventus)
2013 BENDTNER (Juventus) ALVARO PEREIRA (Inter)
2014 BELFODIL (Inter/Livorno) TORRES (Milan)
2015 ITURBE (Roma) DZEKO (Roma)
2016 KONDOGBIA (Inter) GABIGOL (Inter)
2017 GABIGOL (Inter) PJACA (Juventus)
2018 KALINIC (Milan) JOAO MARIO (Inter)
2019 SCHICK (Roma) PIATEK (Milan)
Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it