Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — INTERVISTE

— Intervista a Cristian Vitali
«Vitali, il pontino ideatore di Calciobidoni»


Quattro anni fa decise di aprire un sito, per la sua innata passione per il giornalismo e per la voglia di rispolverare figure “particolari” di un calcio che non c’è più


13/05/2010

di Domenico Ippoliti

Sportlatina.it

Quattro anni fa decise di aprire un sito, un pò per la sua innata passione per il giornalismo, un pò per la voglia di rispolverare figure “particolari” di un calcio che non c’è più. Quel sito si chiamava Calciobidoni.it, il suo ideatore rispondeva al nome di Cristian Vitali. Trentenne, originario di Terracina e residente a Sabaudia, Vitali vanta esperienze con testate giornalistiche pontine. Ma ad oggi vanta soprattutto contatti a dismisura sul suo portale, e illustri recensioni su Gazzetta, Libero.it, L’Unità e tanto altro. Ora per lui si profila una nuova avventura, direttamente in libreria.

ALLA SCOPERTA DELLE METEORE — Il sito ha permesso di far conoscere ad addetti ai lavori, appassionati e curiosi le imbranate meteore di un calcio lontano, i campioni che dovevano essere e che non sono mai stati, le storiche “bufale” che hanno lasciato il segno per le loro promesse non mantenute o per la loro cronica allergia al gol e alle belle giocate. Nel portale si parla di loro, dei curricula strabilianti con i quali si presentavano in Italia e degli strazianti bilanci con i quali lasciavano lo Stivale. «All’inizio era un gioco – ha spiegato l’ideatore – dettato dal piacere di ricordare storie simpatiche di personaggi in grado di strappare un sorriso, senza comunque offendere nessuno. Col trascorrere del tempo ho visto i contatti moltiplicarsi, fino a quando non ho attirato l’attenzione del portale “Libero” e della stessa Gazzetta, con il Vicedirettore Franco Arturi che mi ha citato in un suo editoriale. Da quel momento calciobidoni.it ha toccato picchi di duemila contatti giornalieri, 50mila in tutto, l’80% dall’Italia ma il resto anche da Usa, Giappone, Cina, Kenia e Australia».
E ADESSO... IL LIBRO! — Con numeri simili, il passaggio dal web alla… libreria era praticamente scontato. A giugno, infatti, Piano B Edizioni presenterà la prima fatica letteraria di Cristian, dal titolo “Calciobidoni – Non comprate quello straniero”: «Ho sempre pensato di fare un libro – ha ammesso – e quando mi sono arrivate le prime proposte è stato per me un autentico invito a nozze. Sarà una sorta di antologia, che raccoglierà novanta schede di giocatori, simboli di un calcio che non c’è più».


Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it