BlogItalia - La directory italiana dei blog

Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.


info@calciobidoni.it | Per contattare la Redazione
calciobidone@calciobidoni.it | Per votare il Calciobidone


SOSTIENI IL PROGETTO CALCIOBIDONI
Coordinate Bancarie: Vitali Cristian
Causale: Ricarica
IBAN: IT 27 P36000 03200 0CA003864459


12/03/2006 – Questo sito l’ho realizzato per passione, pura e semplice passione. Passione per l’informatica (ed il web in particolare), per il giornalismo – visto che ho collaborato con alcune riviste a diffusione gratuita ed anche con il quotidiano “Il Territorio” della Provincia di Latina – ma soprattutto passione sviscerata per il calcio e determinate sue sfumature che solo i più appassionati possono cogliere, vere e proprie “chicche” per lo più apprezzate da una ristretta cerchia di statistici ed amanti del calcio. Questo sito è quindi dedicato a chi ha la capacità e l’acutezza di apprezzarlo, a chi ama il calcio in generale, ma in particolar modo a chi lo segue al punto tale da ricordare anche chi non è riuscito a lasciare il segno in questo sport tanto amato. Perché, diciamoci la verità, è facile ricordare i più grandi e famosi: Shevchenko, Van Basten, Maradona, Ronaldo, Maldini, Pelè e via dicendo, giusto per fare degli esempi. Ma sfido chiunque a ricordare invece gente come Luis Silvio, Cop, Brncic (ma come si pronuncia?), Ayew, Nanami e via via discorrendo. E’ chi si ricorda questi nomi che merita un plauso. Da tutti, appassionati e non, indistintamente. Questo perché, ricordiamolo, il calcio non lo fanno solo i grandi personaggi... ma anche chi ha miseramente fallito.

Cristian Vitali
(Direttore Editoriale Calciobidoni.it)



Cronistoria


12/03/2006 | Upload della Pagina “Sito in Costruzione” all’indirizzo http://digilander.libero.it/calciobidoni
16/04/2006 | Upload del Sito completo all’indirizzo http://digilander.libero.it/calciobidoni
30/06/2008 | Trasferimento del Sito al proprio Dominio Calciobidoni.it
12/03/2009 | Primo restyling con annessa “razionalizzazione” dei contenuti ed inserimento delle nuove Sezioni “Archivio” e “Meteore”
16/12/2009 | Lancio sul Web della 1^ Edizione del Premio “Calciobidone”
01/08/2010 | Creazione del Canale Youtube di Calciobidoni
30/12/2011 | Creazione della Pagina Facebook di Calciobidoni
18/12/2012 | Creazione della Pagina Facebook del Calciobidone
11/08/2013 | Creazione del Profilo Twitter di Calciobidoni
03/09/2013 | Secondo e sostanzioso restyling della veste grafica, con un la realizzazione di un nuovo logo inedito e ulteriore “razionalizzazione” dei contenuti. Inserimento di una Slideshow in Home Page


Chi Siamo | Profilo di Cristian Vitali



Cristian Vitali (Terracina, 1980) è un grande appassionato di calcio, soprattutto della sua parte più poetica e passionale, a prescindere da ogni considerazione squisitamente tecnica. Laureatosi a Roma in Scienze Politiche, e’ dopo gli studi che inizia a maturare in lui l’idea di percorrere la strada del giornalismo.
La sua prima esperienza sul campo risale al 2002, quando s’impegna come telecronista per la squadra del Priverno Calcio in Eccellenza, diventandone lo speaker ufficiale per quella stagione.
Nel 2004 prende parte a un Corso di Giornalismo Sportivo a Roma, grazie al quale entra in contatto con la compianta Francesca Bonfanti, conosciuta al grande pubblico per essere stata la voce fuori campo che “chiamava” Paolo Bonolis al Festival di Sanremo 2005. Assieme a lei e ad un gruppo di ragazzi volenterosi conduce per un breve periodo una trasmissione di satira sportiva sul network romano Radio 6, dal titolo “State Bene Così”.
Per tutto il 2005 lavora a tempo pieno con il quotidiano di Latina “Il Territorio”, occupandosi di calcio e arrivando a gestire la pagina dedicata al campionato di Eccellenza. In questo periodo collabora con Domenico Ippoliti, apprezzato giornalista pontino, battendo innumerevoli campi della Provincia quali Terracina, Gaeta, Formia, Fondi, Sezze, Cisterna, Pomezia e Nettuno, seguendo le vicissitudini delle locali squadre calcistiche.
E dall’unione della sua inclinazione alla scrittura e l’amore per il calcio – complice soprattutto un corso di progettista web – nel 2006 nasce, per gioco e per passione, il sito web Calciobidoni.it, che coglie nel tempo ampi consensi, grazie al passaparola di curiosi aficionados ed appassionati e ad alcune citazioni su importanti quotidiani sportivi, tra cui spicca “La Gazzetta dello Sport”.
Nel 2009 lancia l’iniziativa del “Calciobidone”, curioso sondaggio che premia ogni anno i giocatori stranieri più scadenti che si sono esibiti nel campionato italiano, coinvolgendo per l’occasione diversi giornalisti sportivi che selezionano i nominativi dei calciatori oggetto di votazione da parte del pubblico. Tra questi, Furio Zara del “Corriere dello Sport”, Carlo Nesti, Matteo Marani e Darwin Pastorin.
Nel 2010 pubblica il suo primo libro, una sorta di trasposizione su carta del proprio blog, dal titolo “Calciobidoni – Non comprate quello straniero”, edito da Piano B Edizioni, un saggio ironico e divertente che diventa un vero e proprio must per gli appassionati di calcio.
Dal Novembre 2012 cura un Blog nel sito Fantagazzetta.com, dal titolo “Breakdown Football”, nel quale tende a cogliere gli aspetti più improbabili e ridicoli del calcio italiano odierno seguendo, nel contempo, le vicissitudini del Latina Calcio, giunto nel 2013 in Serie B per la prima volta nella sua storia.
Dal 2013, in occasione del lancio del Calciobidone, firma occasionalmente alcuni articoli sia su Fantagazzetta.com che su Guerinsportivo.it, tesi a “presentare” i flop calcistici candidati al titolo, raccontando in chiave ironica le loro peripezie dentro e fuori dal campo.





Contatti

Contattateci via mail senza esitare per fornirci consigli, notizie, fotografie, curiosità e tutto quant’altro possa contribuire ad arricchire questo sito, che aspira a diventare una sorta di “mini-portale” dell’infausto tema dei “bidoni” e delle “meteore” del calcio italiano.

Attesa la natura e le finalità di carattere satirico del presente sito web, si rappresenta la buona fede dell’autore che ha provveduto secondo diligenza al rispetto del diritto d’autore. Salvo diverso avviso, le immagini contenute in questo sito sono state prelevate da Internet e sono quindi da considerarsi di pubblico dominio. I diritti su tali contenuti appartengono ai rispettivi proprietari, pertanto il gestore del sito si impegna a rimuoverli nel caso in cui i proprietari stessi ritengano la loro pubblicazione non autorizzata, inviando apposita richiesta di rimozione.

Avendo cadenza non periodica nell’aggiornamento dei contenuti, il presente sito web non sovviene agli obblighi dell’Articolo 5 della Legge 8 Febbraio 1948, n. 47, relativamente alla registrazione obbligatoria presso il Tribunale competente.