Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

Doppio lustro: 10 anni di Calciobidoni!


Raggiungiamo un altro traguardo: trent’anni di storie sbagliate, errori marchiani e pippe colossali condensati in dieci anni di attività. E non finisce qui


31/01/2016

di Cristian Vitali

Come passa il tempo! Quest’anno la mia creatura Calciobidoni compie infatti la bellezza di 10 anni di permanenza sul web. Dieci anni da quando, quasi per scherzo, ho lanciato questo portale online, prima sulla piattaforma gratuita di Libero Digilander e poi con uno spazio proprio e una forte e precisa identità. Dieci anni di articoli, di interviste, di risate, di notizie, aneddoti, leggende. E la votazione del Calciobidone come ciliegina sulla torta. Tutto eseguito per pura passione, senza guadagnarci. E questo traguardo, dopo un periodo di naturale stasi, maturato particolarmente nello scorso anno, credo che rappresenti l’occasione giusta per un restyling, per potenziare e ottimizzare ulteriormente questo database che voglio arricchire sempre di più. Dopo il Calciobidoni 1.0 del 2006, supercolorato e strutturato diversamente, nel 2013 è stata la volta della versione 2.0, con una veste grafica più semplice e pulita e una razionalizzazione decisamente importante.

IL NUOVO CALCIOBIDONI – Quindi adesso, nel 2016, posso parlare di Calciobidoni 3.0. Queste le principali novità: una nuova slideshow che incorpora anche il link alla notizia cui fa riferimento; l’eliminazione da tutte le pagine della colonna a destra, con conseguente riposizionamento dei contenuti sulla colonna del menu a sinistra, a seguire; le mie recensioni dei libri si arricchiscono di un sistema di valutazione che va da 1 fino ad un massimo di 5 stelle; maggiori collegamenti e più intuitivi, per favorire l’interazione tra le varie sezioni. E, soprattutto, un logo “celebrativo” che gioca sul numero 10 raffigurato dalle lettere “IO” di “calcio”, evidenziato in rosso. Lo manterrò per tutto il 2016 a futura memoria di un’annata particolare, da ricordare.
LE MIE PROMESSE – In buona sostanza, è tutto qui. Nessuna festa, nessun evento, ma prometto che – almeno quest’anno – pubblicherò molte più notizie e contenuti, schede di meteore e bidoni nonché aneddoti e curiosità della sezione Leggende. Un segno tangibile del mio impegno a continuare a tenere in vita un sito che è cresciuto molto ma che ad un certo punto ha subito una stasi al punto tale da farmi quasi decidere di chiuderlo, o comunque di ridimensionarlo. E invece eccomi ancora qui, in cerca di nuovi stimoli, spesso dettati dai semplici complimenti che mi inviate voi, gentili lettori, attraverso Facebook oppure per e-mail. Perché, come sempre, al peggio non c’è mai fine! E io sono sempre qui a testimoniarlo, come un moderno Caronte che accompagna i dannati verso l’Inferno!


Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it