Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — LIBRI

«Gamba Tesa» (di Furio Zara)


In un’inedito sequel di “Bidoni - L’Incubo”, ecco un’altra galleria di ritratti per raccontare il mondo del calcio


01/12/2016

di Cristian Vitali

“Era il 24 settembre del 1983. Goicoechea gli arrivò da dietro. Una randellata che sollevò Maradona da terra e lo fece volare fino alle soglie della disperazione. Urlò, “El Pibe”. E l’urlo gelò i cuori di chi lo amava. Frattura del malleolo e rottura dei legamenti della caviglia sinistra”. Goicoechea da quel giorno fu ribattezzato il “Macellaio di Bilbao”. E come dimenticare la maglia di Zico strappata da Gentile al Mundial 82? E, da Mondiale a Mondiale, che dire dell’affaire Materazzi-Zidane? Una carrellata di duri e cattivi, di giocatori al limite della denuncia penale. Di intere difese, come quella dell’Avellino anni 80 o del Torino anni 90, che incutevano terrore come gang di periferia. Di leggendari picchiatori di un tempo: Brio e Burgnich, Passarella e Souness. E poi i geni colti da raptus. La già ricordata testata di Zidane a Materazzi, il colpo di karate di Cantona, la spinta di Di Canio all’arbitro. Ma Furio Zara in questo libro non si ferma ai randellatori e ai cattivi. Racconta anche degli “anarchici”, sregolati nella vita e sul campo, come Maradona, il più grande di sempre, o Chiorri e Zigoni, che grandi non diventarono mai. Poi, va a stanare chi non scende in campo, ma influenza eccome le partite: da Moggi a Gaucci, agli arbitri Moreno e De Santis. Infine, ci fa rivivere alcune partite indelebili nella memoria: dalla famigerata Italia-Corea del Nord del 1966, ai rigori di Roma 1984 e Istanbul 2004, quando prima la Roma e poi il Milan caddero contro il Liverpool e i suoi portieri-marionetta. Uno dopo l'altro, tutti questi flash vanno a comporre il più bello dei film, quello della grande storia del calcio. Indimenticabile proprio perché fatta anche dai brutti, sporchi e cattivi.
Titolo: «Gamba Tesa»
Autore: Furio Zara
Editore: Rizzoli
Pagine: 261
Prezzo: € 14,00
Pubblicazione: 11/2008
RECENSIONE — Sulla scia dell’esilarante “Bidoni – L’Incubo” (uscito nel 2006), ecco un altro saggio dedicato ai personaggi del calcio. Lo stesso autore, Furio Zara, ha sapientemente trasposto il medesimo filone di scrittura in “Gamba Tesa”, un piacevole sequel in salsa romanzesca, in cui vengono narrati altri cento ritratti di calciatori, allenatori, arbitri e dirigenti definiti “Brut(t)i, sporchi e cattivi”. Tutte storie dipinte come “100 figurine da salvare in corner”. Perché anche nelle avversità c’e’ sempre qualcosa da salvare: non tutto e’ da buttare. Questa volta i protagonisti non sono “bidoni”, bensì molti altri volti noti del mondo del calcio, nostrano e non – da Montero a Gaucci, da Zidane a Moggi, passando per il famigerato Byron Moreno e il “mito” Maradona – raccolti in questa inedita sequenza poiche’ tutti caratterizzati da caratteri irascibili, comportamenti discutibili ed ottime propensioni ai fallacci da espulsione e quindi “macellai” di professione (in campo). Sempre però raccontati alla stessa maniera, con pungente ironia, che tende a sdrammatizzare tanti episodi negativi ed inopportuni che si sarebbero potuti evitare. Ma il bello del calcio sta anche in questo.

Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it