Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — LIBRI

«I bidoni del calcio - Nati per lasciare il segno!»
(di Fabrizio Ponciroli, Tania Esposito e Andrea Ghislandi)


Un’insolita ed appassionante iniziativa ben confezionata dagli autori dell’apprezzata rivista mensile “Calcio 2000”


06/06/2008

di Cristian Vitali

Un tuffo nel passato attraverso anni di calcio indimenticabili, storie “pallonare” che hanno fatto sorridere e disperare milioni di tifosi. Il calcio non è fatto solo di grandi giocate che entusiasmano la gente e ti lasciano a bocca aperta, ma anche di clamorosi errori e prestazioni imbarazzanti. Un portiere che fa una papera o un giocatore che sbaglia un gol a porta vuota rappresentano l’altra faccia della medaglia, la parte divertente e nello stesso tempo amara del calcio, che da sempre esalta i campioni e affossa i mediocri . Provate a immaginare per un momento se giocatori come Blissett, Pancev o Zavarov non fossero mai venuti nel nostro campionato. Brutto, vero? Quanti sfottò e situazioni divertenti che non avremmo mai vissuto. Lo scopo di questo libro, attraverso il racconto delle vicende di alcuni “campioni alla rovescia”, è quello di far fare un tuffo nel passato ai lettori, che tornano ragazzini e ricordano le vicende legate a quelli che erano stati accolti come eroi e se ne sono andati tra insulti e ilarità. Ma anche a far conoscere ai più giovani questi indimenticati (e indimenticabili) giocatori. Un’opera impreziosita dalle foto delle figurine Panini originali dell’epoca. Per ricordare che il calcio è soprattutto un divertimento.
Titolo: «I bidoni del calcio - Nati per lasciare il segno!»
Autore: Fabrizio Ponciroli, Tania Esposito e Andrea Ghislandi
Editore: Action Group Editore (Calcio 2000)
Pagine: 128
Prezzo: € 10,00
Pubblicazione: 07/2007
RECENSIONE — Ottima e lodevole iniziativa del mensile illustrato “Calcio2000”: un libro davvero memorabile, che offre notizie molto complete e dettagliate su ogni “Bidone” straniero transitato in Italia nonche’ foto a colori di buona fattura e dichiarazioni ottimistiche alla stampa, puntualmente disilluse dai fatti. Addirittura sono presenti anche notizie recenti, per non dire attuali, di ogni calciatore, curiosita’ della serie “che fine hanno fatto”? Così vengono a galla le news più disparate: c’e’ chi gioca (male) ancora, chi ha intrapreso la carriera di allenatore, di procuratore o commentatore, e chi si è lanciato in imprese manageriali assurde. Essenziale ma molto completo, come dovrebbe essere ogni stampa a livello “tecnico”. Davvero ben fatto.

Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it