Tutto il peggio del calcio italiano tra equivoci, errori clamorosi e “papere” storiche. Dal 1980 ad oggi.

NEWS — RECENSIONI

Recensione Calciobidoni.it
di Domenico IPPOLITI


Giornalista sportivo, si è fatto conoscere per le sue radiocronache del Latina Calcio sulle emittenti pontine “Radio Latina” e “Radio Immagine”. E' stato volto del Telegiornale e di varie trasmissioni televisive prima su “Tele In” e “Tele Etere”, quindi su “SL 48” e Tele Universo”. Per la carta stampata collabora con varie testate locali, con l’Agenzia “Infopress” e con il “Corriere dello Sport”.


30/10/2008 — Una gran bella trovata, questo Calciobidoni.it. Un modo per riscoprire certi personaggi entrati nella storia del calcio non per giocate spettacolari o per valanghe di gol, ma per particolari… demeriti. E’ attraverso queste “meteore”, in fin dei conti, che si può scoprire il lato meno pubblicizzato e meno spettacolare di un pallone sin troppo perfetto con le sue copertine patinate e i suoi impeccabili campioni. E’ il lato meno spettacolare, certo, ma anche il più suggestivo e il più “umano”, perché rappresenta una nostalgica fetta di storia scritta da chi non ha avuto la fortuna o i mezzi necessari per “sfondare”. Anche per questo motivo i diretti interessati, i “bidoni” riportati e raccontati nel sito, non dovranno storcere il naso a vedersi con tale etichetta. Perché comunque hanno lasciato il segno, con le grandi aspettative che li hanno accolti, con le promesse non mantenute, con i limiti che li hanno resi semplici giocatori, magari un po’ sopravvalutati ma comunque amati dal pubblico, chi più, chi meno. I “bidoni” sono in definitiva dei protagonisti mancati. Attraverso questo spazio, però, e attraverso le intuizioni e il paziente lavoro di ricostruzione del geniale ideatore del sito, le “meteore” sono tornate a risplendere. E i tanti visitatori hanno potuto riscoprirle, tornando con la mente e con i ricordi a quel calcio più a portata di uomo. Meno perfetto e impeccabile forse, ma sicuramente più affascinante.

Copyright © 2006 Calciobidoni.it — Le Meteore e i Bidoni del calcio italiano | Webmaster Cristian Vitali

Qualsiasi materiale pubblicato (testi ed immagini) può essere riprodotto a condizione che venga citata la fonte — Calciobidoni.it